EXPERT SYSTEM – Integrae Sim conferma Buy, target price 2,38 euro

EXPERT SYSTEM – Integrae Sim conferma Buy, target price 2,38 euro

Riflettori puntati su Expert System.

Gli analisti di Integrae Sim hanno approfondito i risultati dei primi sei mesi  2016 della società leader nello sviluppo di software semantici per la gestione delle informazioni e dei big data.

Il valore della produzione è cresciuto dell’80,5%, rispetto allo stesso periodo del 2015, a 13,1 milioni di euro, in particolare grazie alla posticipazione di considerevoli ordini dall’estero.

L’Ebitda è stato negativo per 1,9 milioni, rispetto alla stima positiva di 1,2 milioni, ma ciò è dovuto all’aumento degli investimenti destinati all’espansione internazionale e all’integrazione con altre società.
ExperttSystem.bmp
L’Ebit ha avuto un risultato negativo per 4,9 milioni, peggiore della stima di -1,7 milioni di euro, per effetto delle spese di Ricerca & Sviluppo e delle rettifiche da consolidamento.

La posizione finanziaria netta è peggiorata a 13,9 milioni, dai 10,5 milioni di fine dicembre 2015, ciò è dovuto agli investimenti effettuati.

In conclusione, Integrae Sim ha rivisto al ribasso le stime sul periodo 2016-18.

In particolare, nel 2016 stima un Ebitda negativo per 600mila euro.

I massicci investimenti in corso (5 milioni all’anno) favoriranno i risultati solamente a partire dal 2018.

La raccomandazione sul titolo resta Buy, con un target price che passa da 2,61 a 2,38 euro. L’assunto è che l’acquisizione di Temis permetterà di produrre risultati in forte crescita a partire dal 2018.

Per quanto riguarda lo sviluppo del business internazionale, secondo il World Text Analytics Market, il mercato in più rapida crescita sarà il Nord America.

Con questo proposito, Expert System ha investito nel mercato nord americano e gli analisti di Integrae Sim si aspettano che continuerà ad investire in quest’area anche nei prossimi anni.

www.websim.it
www.websimaction.it
Print Friendly, PDF & Email