Trapezita Fintech, il settore è in continua effervescenza

Trapezita Fintech, il settore è in continua effervescenza

In Germania è nata la nuova stella N26, start-up che sembra avere una marcia in più rispetto alla concorrenza: opera come banca mobile e in poco tempo ha già raccolto 200mila clienti. In Italia si espande la rete di Trapezita, che ha sviluppato una piattaforma online di consulenza finanziaria…

In Germania è nata la nuova stella del fintech, settore che  realizza servizi e prodotti finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell’informazione. Il nome della start-up è Number26, o più semplicemente N26,  una banca mobile only (senza filiali), che sembra avere una marcia in più sulla concorrenza.

In un anno e mezzo è riuscita ad acquisire 200mila clienti in otto nazioni europee e a ottenere dalla Bce e dall’autorità che regola i mercati finanziari in Germania una licenza per operare come banca a tutti gli effetti. Inoltre, l’ultimo round di aumento di capitale, a giugno, ha portato nelle casse 40 milioni di dollari, immessi da investitori come Peter Thiel e il miliardario di Hong Kong Li Ka-Shing. Complessivamente finora dalla sua nascita la start-up fondata da Valentin Stalf, 26 anni (da qui il nome N26), ha raccolto 53 milioni di dollari
In precedenza, a febbraio, la startup aveva annunciato un accordo con Transferwise (altra startup, con cui condivide alcuni investitori), per rendere più economici l’invio e la ricezione di denaro in valute diverse.A fine luglio, tramite una partnership con la startup di Francoforte Vaamo, N26 ha cominciato invece a offrire un prodotto di investimento.
Secondo il il co-fondatore Maximilian Tayenthal, la principale differenza, rispetto ad altre startup che si concentrano su specifiche nicchie di mercato, come i pagamenti verso l’estero o i prestiti interpersonali, è il fatto che N26 vuole costruire un hub finanziario, integrando tutti questi diversi servizi, riconfigurando il tradizionale sistema bancario in una versione più tecnologica.
Print Friendly, PDF & Email