MAPS – Con ABB e Leonardo nella Cybersicurezza

MAPS – Con ABB e Leonardo nella Cybersicurezza

Maps, società fondata nel 2002, attiva nel settore della digital transformation e qualificata come Pmi innovativa, ha annunciato la partecipazione insieme ad altre primarie società, al progetto di Ricerca e Sviluppo in materia di “Cyber Security delle infrastrutture critiche”, parzialmente finanziato dalla Regione Liguria con fondi del FESR.

maps.jpg
Al consorzio partecipano, tra gli altri, ABB S.p.A. e  Leonardo S.p.A.
Il progetto, che avrà una durata di 24 mesi, nasce dalla necessità di maggiore sicurezza nei sistemi di controllo industriale e di telecontrollo che è cresciuta costantemente negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda la protezione delle infrastrutture critiche nazionali, coerentemente con lo sviluppo del paradigma di Industria 4.0.

Un contesto positivo che rafforza il successo di Maps in Borsa che ieri ha fatto segnare il nuovo record storico a 4,11 euro, quotazione più raddoppiata rispetto al prezzo di collocamento pari a 1,90 euro. Esplosivi i volumi scambiati.

Venerdì scorso, al secondo giorno di quotazione sul segmento Aim Italia di Borsa Italiana (all’esordio non era riuscita a fare prezzo), ha chiuso a 2,85 euro, +50% rispetto al prezzo di collocamento iniziale.

La capitalizzazione è passata da 16 a 35 milioni circa.

Il collocamento, per il quale ci sono stati ordini 5 volti  superiori al quantitativo offerto, ha suscitato molto interesse da parte di investitori istituzionali, il 40% dei quali ha carattere internazionale.

Il flottante è pari al 26,54% del capitale.

Sul fronte bilancio, nell’ultimo quinquennio Maps ha raddoppiato i ricavi (pari a 16,7 milioni nel 2018) e decuplicato l’Ebitda (3,6 milioni nello stesso periodo).

Il mercato globale in cui opera Maps è in espansione e ha raggiunto, nel 2018 quota 1.300 miliardi di dollari. Anche le stime sul futuro sono ottimistiche. Infatti, si calcola che, entro il 2020, raggiungerà un volume di 2.100 miliardi di dollari.

www.websim.it
www.websimaction.it
Print Friendly, PDF & Email