CERTIFICATE – Tracker sui mercati digitali, quelli dove trovi tutto e non fai la coda

L’indice S&P500 Retailing batte da dieci anni l’S&P500, grazie alla performance delle società che hanno puntato sui mercati digitali, come Amazon o PayPal. Vontobel propone un tracker costruito sul Solactive Digital Marketplaces Performance-Index…

Comunicazione di marketing

Per Wall Street, vendere è meglio di produrre, ma vendere online è davvero il top, nulla piace di più del settore che si rivolge al consumatore finale.
Negli ultimi dieci anni, l’indice S&P Retailing, quello delle società che operano su clienti al dettaglio, ha moltiplicato per sette volte il suo valore (+710%), di gran lunga la migliore performance a livello di indici settoriali. Al secondo posto ci sono le società del software (+470%), al terzo il settore media&intrattenimento (+400%). In questo dieci anni invece, l’S&P500 ha guadagnato molto meno, il 223%.
Il peggior indice settoriale in questo arco di tempo è quello delle società dell’industria petrolifera (+26%), un ambito dove il marketing non è così tanto rilevante, contano molto di più i successi nell’esplorazione e la capacità di gestire al meglio la produzione. Nella parte bassa della classifica anche le utility, un altro settore dove la vendita al cliente finale ha un peso scarso.
Nel secondo quinquennio di questa decade, il trend non è cambiato, l’S&P 500 Retailing guadagna il 144%, contro il +50% dell’indice S&P500. Non è cambiata la musica nell’ultimo anno, (S&P500 -4% ed S&P Retailing +12%) e nell’ultimo mese  (S&P500 +10,5% ed S&P Retailing +17%).

fonte Bloomberg, la sovraperformance dell’indice S&P Retailing rispetto all’S&P500, a partire dal 2007. retail sovrap.gif

Zoomando all’interno dell’indice, balzano all’occhio le differenze: in questi dieci anni, le protagoniste sono state le società del commercio online, meglio ancora quelle che hanno creato un proprio mercato digitale, dove sia possibile vendere di tutto. Amazon, il più grande ed il più noto, tra i 27 membri dell’indice, in questi dieci anni ha moltiplicato per 28 volte suo valore: seconda miglior performance. Al terzo posto c’è Booking Holding, con un apprezzamento del 2520%. Al quarto posto Expedia Group (+1320%).
Per le società dei negozi fisici tradizionali, il periodo 2009-2019 è stato un periodo di grave sottoperformence: Kohl +91%, Best Buy +115%, Target +125%, Gap +130%.

Aiuta a comprendere il clamoroso successo dei mercati digitali, la formidabile ascesa di PayPal. La società dei pagamenti via Internet arriva sul listino nel febbraio del 2002 a 13 dollari per azione, viene acquisita sei mesi dopo da Ebay a 23,6 dollari, corrispondenti a 1,5 miliardi di dollari. Passano dodici anni e la società viene scorporata ad una valutazione di 45 miliardi di dollari: in 15 anni il valore si è moltiplicato per trenta.
Altrettanto pirotecnico è stato in questi anni il rialzo di Tencent, holding cinese con rilevanti presenze nei mercati digitali: arrivata nel 2004 in Borsa a 3,7 dollari di Hong Kong, oggi il titolo tratta a 340 dollari. Ma circa un anno fa la società fondata e guidata da Ma Huateng, era arrivata al suo massimo storico a 470 dollari.
Anche lontano dai clamori dei listini, ci sono soggetti in travolgente espansione. Tokopedia, la prima piattaforma Internet per le vendite online dell’Indonesia, è stata valuta il mese scorso 7 miliardi di dollari, in un round di finanziamento che le ha permesso di raccogliere un miliardo di risorse da destinare alla crescita. Il gruppo è nato nel 2009 grazie ad un finanziamento iniziale di circa 100 milioni di dollari arrivato da alcuni fondi di venture capital.

Il risparmiatore italiano interessato a questo tema d’investimento, può prendere in considerazione il seguente:

Tracker Certificate costruito sul Solactive Digital Marketplaces Performance-Index.
Il codice Isin è: DE000VN9EGG4.

L’indice è costruito su 20 società appartenenti a diversi settori: beni immobili, media, turismo e tempo libero, borse valori, servizi finanziari, e-commerce. Il Solactive Digital Marketplaces Performance-Index replica 1:1 la performance delle aziende che generano ricavi significativi nei mercati digitali. L’indice contiene le 20 società più promettenti del settore, eccone alcune, Alibaba, Amazon, , Ebay, PayPal, Expedia, LendingTree. Ci sono anche soggetti non attinenti al retail, come  Netflix o Deutsche Boerse o DollarTreet proprio perché la digitalizzazione dei mercati è un tema rilevante anche per la televisione e la finanza.

Lo strumento è stato emesso il 17 ottobre del 2018 a 100 euro, con scadenza posta al 17 ottobre 2023. L’Emittente è Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno, Germania. Il Garante è Vontobel Holding AG, Zurigo, Svizzera. Le commissioni di Gestione sono 1,20% annuo. Oggi il tracker si acquista a 106,8 euro
 
Questo prodotto è classificato come “strumento a capitale non protetto”, quindi non presenta barriere di protezione al ribasso: se l’indice sottostante si azzera, l’investitore perde l’intero capitale investito.

Prima dell’adesione leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente:  Clicca qui .

Guarda il video

vontobel tracker.png

Disclaimer relativo al video.

Il presente video può contenere informazioni e/o opinioni relative a prodotti finanziari, fornite a scopi puramente informativi e pubblicitari che non costituiscono in alcun modo una raccomandazione di tipo finanziario, contabile, legale o altro, né può fungere da base ad una decisione di investimento e non ha alcun valore contrattuale. Prima di procedere a qualsiasi investimento nei prodotti finanziari ivi menzionati, l’investitore è tenuto a leggere attentamente la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la relativa nota di sintesi, nonché le condzioni definitive (Final Terms) del prodotto ad essi allegati, in particolare le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale e contabile che ne conseguono, il documento contenente le informazioni chiave (KID) nonché ogni altra informazione che l’emittente e/o l’intermediario sia tenuto a mettere a disposizione degli investitori, disponibili sul sito dell’emittente certificati.vontobel.com nonché, gratuitamente, presso la sede dell’Emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte, Germania. L’investitore è pertanto tenuto a valutare autonomamente, prima della decisione di acquisto di tali prodotti, i vantaggi e i rischi connessi all’investimento e tutti gli aspetti di tipo legale, fiscale e contabile che ne conseguono. In tale processo di analisi e valutazione dei rischi connessi a tali prodotti, l’investitore potrà altresì avvalersi di consulenti finanziari e/o professionisti competenti. Le informazioni fornite nel presente video non costituiscono un’analisi finanziaria né soddisfano i requisiti di legge a garanzia dell’imparzialità dell’analisi finanziaria; né tali informazioni sono soggette ad un divieto di negoziazione prima della pubblicazione di analisi finanziarie. Le informazioni sul prezzo contenute nel presente video derivano o da fonti terze, quali fornitori di servizi di informazione finanziaria, o sono state calcolate da Vontobel stessa e non si dovrebbe fare affidamento su di esse per prevedere valori o prezzi futuri.
 
 
 Avvertenze Il presente documento è stato preparato da Websim, con sede in Milano,  in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Il presente documento è destinato al pubblico indistinto e non può essere riprodotto o pubblicato, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizzazione scritta dell’editore. Qualsiasi informazione, opinione, valutazione e previsione contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute da fonti che l’editore ritiene attendibili; né l’editore né tantomeno Bank Vontobel Europe AG, sponsor del presente documento, assumono responsabilità sulla accuratezza, precisione ed esattezza delle suddette fonti e informazioni né sulle conseguenze finanziarie, fiscali o di altra natura che potrebbero derivare dall’utilizzazione delle informazioni stesse. Nulla di quanto contenuto in questa pubblicazione deve intendersi come offerta al pubblico o consulenza legale, fiscale o di altra natura o raccomandazione ad intraprendere qualsiasi investimento. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo del destinatario della presente informativa. Prima di effettuare un qualsiasi investimento negli strumenti finanziari illustrati nel presente documento è necessario leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive (Final Terms), il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale sono disponibili sul sito certificati.vontobel.com nonché, gratuitamente, presso la sede dell’Emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte, Germania.
 

Print Friendly, PDF & Email