CATTOLICA ASSICURAZIONI – Warren Buffett diventerà socio

CATTOLICA ASSICURAZIONI – Warren Buffett diventerà socio

warren buffettCattolica Assicurazioni, compagnia assicurativa veneta tra i leader in Italia nel ramo danni, sotto i riflettori. General Reinsurance, che fa capo all’imprenditore ed economista statunitense Warren Buffett, diventerà socio della compagnia assicurativa.

Lo ha deciso il consiglio di amministrazione di Cattolica, che ha accolto la richiesta del tycoon.

A questo proposito, bisogna ricordare che Cattolica è una società cooperativa, e quindi l’ammissione a socio deve prima passare per il Cda.

Si tratta della cosiddetta “clausola di gradimento”, in base alla quale, per diventare socio, è necessario effettuare una richiesta al Cda, che deciderà se accettarla o rigettarla.

Buffett, con il 9,047% di Cattolica Assicurazioni, è già il primo azionista, e l’acquisizione dello status di socio permetterà allo stesso di partecipare attivamente alla governance della compagnia.

Il consiglio di amministrazione di Cattolica scadrà in primavera. In base alla nuova governance, approvata lo scorso aprile, oltre alle liste di maggioranza e minoranza, ci sarà anche quella di capitale.

Questo significa che uno o due amministratori saranno eletti dalla lista che risulterà prima per capitale, con voti fra il 10 e il 15%, a prescindere dal numero di soci che l’ha votata.

www.websim.it
www.websimaction.it
Print Friendly, PDF & Email