Inizio di settimana con un lieve rialzo in Asia

Inizio di settimana con un lieve rialzo in Asia

Borse dell’Asia quotazioni. Tokyo +0,5%, Hong Kong 0,4%, Shanghai +0,3%. In lieve calo Seul, perde lo 0,6% Sidney…

Anche se il vertice dei paesi del Pacifico di Port Moresby ha confermato che la distanza tra Cina e Stati Uniti, sui commerci resta ampia, la settimana inizia con un rialzo delle principali Borse dell’Asia. Tokyo +0,6%, Hong Kong 0,4%, Shanghai +0,3%. In lieve calo Seul, perde lo 0,6% Sidney.

Borse dell'AsiaIl dollaro è poco mosso, dopo la discesa di venerdì, favorita da un paio di dichiarazioni di due membri della banca centrale degli Stati Uniti sulla traiettoria dell’inflazione e sul rallentamento del ciclo economico.

Il cross dollaro yen è a 112,8 mentre l’euro-dollaro è a 1,139.

Il mondo si prepara alla perdita di potenza del ciclo espansivo delle economie, comprando obbligazioni: il rendimento del Treasury Note a dieci anni è sceso sui minimi dell’ultimo mese e mezzo a 3,07%.

Il petrolio Brent è in rialzo dello 0,7% a 67,3 dollari il barile, la settimana scorsa ha perso quasi il 5%, arrivando alla sesta settimana consecutiva di ribasso. Dalla fine di settembre, si è triplicato il controvalore delle puntate al ribasso da parte degli speculatori, segno che il prossimo vertice dell’Opec a Vienna non viene considerato un evento in grado di provocare un’inversione di rotta al prezzo del greggio.

Torna a salire il prezzo del gas naturale, dopo l’impennata di volatilità della scorsa settimana. L’arrivo del freddo, un po’ in tutto il mondo, coincide con un livello molto basso degli stoccaggi. Stamattina il future di riferimento è scambiato a 4,64 dollari l’unità di riferimento, +8%.

L’agenda di oggi prevede:

ITALIA
Tesoro avvia collocamento Btp Italia novembre 2022 da oggi a mercoledì 21 offerta a investitori retail, salvo chiusura anticipata a martedì 20.

EUROPA
Zona euro, partite correnti settembre (10,00).

SOCIETÀ

ITALIA
Stacco cedola dividendo: Banca Mediolanum  (acconto 2018), Mediobanca, Tenaris (acconto 2018), Terna  (acconto 2018), Coima Res  (acconto 2018), Danieli .
EdiliziAcrobatica debutta all’Aim.

www.websim.it
www.websimaction.it

Print Friendly, PDF & Email