TRACKER CERTIFICATE – Anche in Borsa, il Lusso non passa di moda

TRACKER CERTIFICATE – Crescita economica globale, multipli di settore ancora ragionevoli, mercato guidato dalla forza dei marchi e non dai volumi: sono queste le ragioni che dovrebbero sostenere le quotazioni delle società del Lusso anche nel medio periodo…

E’ andata davvero di lusso all’investitore che negli ultimi cinque anni ha puntato sul Lusso, in questo periodo l’indice Stoxx Europe Personal&Household, dove si trovano alcune delle grandi società del settore ha guadagnato il 40%.

Ma i puri indici sul Lusso hanno avuto ritorni ancora più alti: per esempio, il Vontobel Luxury Performance guadagna nel quinquennio il 57%.

A partire da gennaio di quest’anno, è quotato in Italia uno strumento che replica quest’ultimo indice: il Tracker Certificate a codice Isin DE000VN9CHD3[DEVN9CHD.MI] . La scadenza è 24 gennaio 2023.

La ripresa economica, forte e coordinata in tutto il mondo, ha contribuito ad alimentare la crescita del giro d’affari dell’industria del Lusso, l’ascesa dei marchi, con tutto quello che ne deriva, in termini di scelta del consumatore, ha messo il turbo agli utili. I nuovi benestanti dell’Asia, del Medio Oriente, della Cina e del Pacifico continuano ad essere lusingati dal fascino dell’esclusività, soprattutto se a proporgliela sono i grandi nomi dell’Europa e degli Stati Uniti.
jimmychoo.png
L’aumento del valore di Borsa è andato di pari passo con l’espansione dei ricavi e dell’utile, non ci sono state fughe in avanti. Come rilevato da Ann Steele, gestore senior di Columbia ThreadNeedle, le valutazioni del settore non destano scalpore, anzi.

Il settore europeo si compra a circa 23 volte gli utili attesi nel 2018, ma sul 2019 si scende a 21 volte.

Se poi si toglie Hermes, la prima della classe con P/E intorno a quota 40, si arriva a valutazioni solo leggermente più alte della media storica.

E’ da aggiungere che in questo momento le condizioni di mercato sono favorevolissime, come poche volte è successo nella storia. Baselworld, la più importante fiera mondiale per gioielli ed orologi, si è conclusa ieri con un importante incremento delle presenze, di stand e di  professionisti.

Giusto di ritorno da Basilea, l’amministratore delegato di Fope [FOPE.MI], Dario Nardin, dice a Websim che l’evento è stato un successo: “anche la nostra partecipazione, con uno grande stand, è stata di certo positiva”. Il numero uno della società vicentina dei gioielli riferisce di aver visto tutti i segnali di un proseguimento del trend espansivo degli ultimi anni. “In particolare, ho avuto la conferma che a guidare la crescita saranno i brand”.

Anche per questo tipo di prodotti, i valori intangibili hanno il sopravvento sul disegno e sulla lavorazione. “Il marchio permette di vendere di più, a prezzi più alti”, dice Nardin.

La crescita dei volumi, una costante degli ultimi anni per buona parte delle società del Lusso che hanno scelto di etichettare la loro merce, in questo ambito, in assenza di eventi traumatici, porta ad un incremento dei prezzi. Quanto sono disposti a spendere i consumatori, per avere una borsetta, sia pur di coccodrillo, sia pur carica di valori simbolici come una Birkin di Hermes? Moltissimo, verrebbe da dire dopo aver appreso che una casa d’aste ne ha venduta una a Hong Kong  l’anno scorso per 380.000 dollari.

A livello di volumi, il 2018 è partito forte, le esportazioni di orologi della Svizzera, uno degli indicatori chiave dello stato di salute del Lusso, in febbraio sono salite del 13% a 1,3 miliardi di franchi, in accelerazione dal +12,6% di gennaio. Sono aumentate le vendite in tutte le categorie di prodotto, con crescite molto forti per i più costosi, quelli sopra i 3.000 franchi ciascuno, +13%.

A livello di area geografica, Hong Kong ha accelerato a +35,7%, dal +21% di gennaio. Le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno registrato l’incremento più ampio degli ultimi sei anni.

La crescita dei volumi, nei prossimi due-tre anni, potrebbe essere accompagnata da un aumento delle aggregazioni. “ Kering, LVMH e altre società hanno dimostrato che l’aggregazione di numerosi marchi sotto un unico tetto offre vantaggi legati alle dimensioni, accresce le vendite e aumenta la redditività. Prevediamo quindi che alcune società più piccole saranno vendute: un consolidamento del settore sarà benefico e rappresenta uno scenario favorevole per gli investimenti”, scrive Ann Steele nel report sul Lusso inviato questa settimana alla clientela.

Trattandosi di strumenti a rischio elevato, si invita a leggere attentamente le seguenti informazioni legali, clicca qui
Per maggiori informazioni sul prodotto, la documentazione legale, il prospetto di base o il relativo KID, clicca qui.

Il presente video può contenere informazioni e/o opinioni relative a prodotti finanziari, fornite a scopi puramente informativi e pubblicitari che non costituiscono in alcun modo una raccomandazione di tipo finanziario, contabile, legale o altro, né può fungere da base ad una decisione di investimento e non ha alcun valore contrattuale. Prima di procedere a qualsiasi investimento nei prodotti finanziari ivi menzionati, l’investitore è tenuto a leggere attentamente la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, il  Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento, la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) del prodotto ad essi allegati, in particolare le sezioni dedicate ai fattori di rischi connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale e contabile che ne conseguono nonché ogni altra informazione che l’emittente e/o l’intermediario sia tenuto a mettere a disposizione degli investitori, disponibili sul sito dell’emittente certificati.vontobel.com nonché, gratuitamente, presso la sede dell’Emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte, Germania. L’investitore è pertanto tenuto a valutare autonomamente, prima della decisione di acquisto di tali prodotti, i vantaggi e i rischi connessi all’investimento e tutti gli aspetti di tipo legale, fiscale e contabile che ne conseguono. In tale processo di analisi e valutazione dei rischi connessi a tali prodotti, l’investitore potrà altresì avvalersi di consulenti finanziari e/o professionisti competenti. Le informazioni fornite nel presente video non costituiscono un’analisi finanziaria né soddisfano i requisiti di legge a garanzia dell’imparzialità dell’analisi finanziaria; né tali informazioni sono soggette ad un divieto di negoziazione prima della pubblicazione di analisi finanziarie. Le informazioni sul prezzo contenute nel presente video derivano o da fonti terze, quali fornitori di servizi di informazione finanziaria, o sono state calcolate da Vontobel stessa e non si dovrebbe fare affidamento su di esse per prevedere valori o prezzi futuri.

AvvertenzeIl presente documento è stato preparato da , Websim, con sede in Milano,  in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Il presente documento è destinato al pubblico indistinto e non può essere riprodotto o pubblicato, nemmeno in una sua parte, senza la preventiva autorizzazione scritta dell’editore. Qualsiasi informazione, opinione, valutazione e previsione contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute da fonti che l’editore ritiene attendibili; né l’editore né tantomeno Bank Vontobel Europe AG, sponsor del presente documento, assumono responsabilità sulla accuratezza, precisione ed esattezza delle suddette fonti e informazioni né sulle conseguenze finanziarie, fiscali o di altra natura che potrebbero derivare dall’utilizzazione delle informazioni stesse. Nulla di quanto contenuto in questa pubblicazione deve intendersi come offerta al pubblico o consulenza legale, fiscale o di altra natura o raccomandazione ad intraprendere qualsiasi investimento. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo del destinatario della presente informativa. Prima di effettuare un qualsiasi investimento negli strumenti finanziari illustrati nel presente documento è necessario leggere attentamente il Prospetto, ogni eventuale supplemento, la relativa Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale. Il Prospetto, ogni eventuale supplemento, le Condizioni Definitive (Final Terms) sono disponibili sul sito certificati.vontobel.com nonché, gratuitamente, presso la sede dell’Emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte, Germania.

Print Friendly, PDF & Email