CERVED – Più vicino l’accordo con MPS

CERVED – Più vicino l’accordo con MPS

Secondo indiscrezioni di stampa Cerved, attraverso la piattaforma di gestione Sirio, JV con il gruppo finanziario  Questio, si sarebbe aggiudicata la gestione del 50% del portafoglio crediti problematici (NPL) del Monte dei Paschi di Siena.
L’operazione è attesa dal mercato che stima una creazione di valore di 0,5 euro per il titolo, dato in crescita proporzionalmente con l’espansione del ciclo economico.
Ricordiamo che pochi giorni fa Cerved ha annunciato di avere raggiunto un accordo con la Banca Popolare di Bari per lo sviluppo di una partnership industriale di lungo termine per la gestione dei crediti a sofferenza e delle inadempienze probabili.

cerved.jpg

L’operazione potrebbe valere a regime 4 milioni di euro di Ebitda, aggiuntivi rispetto alle attuali stime con gli analisti. Un’operazione che si aggiunge a quella recentemente siglata con Creval che consolida la posizione del gruppo nel fiorente mercato della gestione dei crediti in sofferenza.
La sigla dell’accordo, soggetto alle autorizzazioni regolamentari e alle altre condizioni standard per operazioni similari, è previsto per il quarto trimestre del 2017 attraverso l’acquisto, al prezzo di 18,0 milioni, dell’intero capitale di una società di nuova costituzione che sarà parte di un accordo decennale di gestione dei crediti deteriorati della banca.
Si prevede che tale società gestisca inizialmente circa 1,1 miliardi di crediti, cui verranno aggiunti il 75% dei flussi futuri di sofferenze e il 55% dei flussi futuri di inadempienze probabili che saranno generati dal Gruppo BPB. A tale prezzo potrebbe aggiungersi un earn-out di massimi 3,0 milioni di euro basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti nell’arco temporale sino al 2021. Il contratto prevede commissioni di mercato variabili collegate principalmente agli effettivi incassi annuali sulle masse oggetto di attività di recupero.

Da inizio anno il titolo sale del 33%.

www.websim.it
Print Friendly, PDF & Email